DEGUSTAZIONE CON PRANZO COMPLETO

A Scialata

Informazioni Generali:

Costo: per persona € 45,00
Orari: dalle ore 12,00 alle ore 15,30

Al momento dell’ingresso sarete accolti dal personale dell’Enoteca dell’Etna che vi accompagnerà in un tour di tradizioni che avrà lo scopo di far vivere al visitatore esperienze uniche.
Una breve spiegazione vi permetterà di avere delle informazioni su Ragalna, sulle tradizioni, sulla popolazione e sulla “famiglia Arena”, famiglia da cui prende nome il complesso dove si trova l’Enoteca dell’Etna, “Palmento Arena”.
In terrazza sotto un pergolato vi verrà fatto degustare dell’ottimo miele biologico che produciamo in territorio di Zafferana Etnea con la collaborazione di un’azienda gestita a carattere familiare. (miele arancio, miele castagno, miele millefiori, miele limone, miele sulla, miele eucalyptus).
Un tempo molti contadini Ragalnesi erano degli ottimi apicoltori.
Un focus veloce al territorio, alle tradizioni vinicole e alle tipologie autoctone di viti del territorio Etneo.
All’interno della struttura avrete modo di vedere e conoscere il funzionamento del Palmento (luogo dove avveniva la pigiatura dell’uva per produrre il mosto che veniva riposto in grande vasche).
Questa visita sarà arricchita dalla presenza di tavole illustrative.
Importanza fondamentale per cultura, economia e produzione viene data all’olio extra vergine di oliva da nocellara Etna, una cultivar locale che trova il massimo suo splendore proprio su questo versante etneo sud/sud-est. Ragalna si pregia di essere uno dei paesi con maggior coltivazione di Nocellara etnea e quindi con una grande produzione di olio extravergine d’oliva.
Dalle campagne dell’azienda si produce un ottimo olio che avrete modo di degustare con dei crostini di pane, in oltre l’azienda Myetna ha anche realizzato degli olii aromatizzati che avrete modo di assaggiare (olio all’arancia, mela dell’Etna, pistacchio, finocchietto dell’Etna, peperoncino, funghi porcini e basilico).
D’avanti al carretto delle dolcezze vi verranno fatte assaggiare e degustare delle marmellate e confetture tutte prodotte con frutta e materie prime del territorio. Particolare attenzione dall’azienda Myetna viene data proprio alle materie prime che vengono selezionate con la massima attenzione. Le confetture e le marmellate sono ottime a colazione (marmellata di arancia e pistacchio, confettura extra di ciliegia e cioccolato, confettura extra di pere e zenzero, confettura extra di gelsi, confettura extra di mele dell’Etna noci e cannella ecc. ecc), ma ideali anche per accompagnare taglieri con formaggi e saluti tipici ( salsa agrodolce di peperoni, confettura extra di cipolla dorata e nerello mascalese, confettura di peperoncino e lime ecc.ecc.), ma anche da abbinare alle carni grigliate (glassa di nerello mascalese, confettura di peperoncino siciliano ecc. ecc).
Verrete accompagnati a visitare la “Vigna dell’Etna”, un piccolo appezzamento dove Salvo e Domenico hanno voluto a tutti i costi impiantare la maggior parte di tipologie di viti presenti all’interno della zona DOC ETNA.
Sotto il pergolato verrete fatti accomodare in delle comode panche dove inizierà la degustazione dei vini accompagnati da un pranzo a menu completo illustrato ed abbinato dal nostro personale di sala.
I vini degustati saranno 2 bollicine, 2 vini IGP, 3 Etna DOC (Bianco, Rosso, Rosè) e saranno accompagnati da 4 formaggi e 4 salumi tipici abbinati ai prodotti Myetna, ai sott’olio dell’azienda, alla fantastica caponata come da tradizione delle più antiche famiglie Ragalnesi. Un delizioso arancino mignon al pistacchio e delle bruschette di pane con paté e prodotti locali.
Dopo l’antipasto verrà servito un Bis di primi con pasta fatta in Casa:
Raviolini di Pasta fresca ripiena di granelle di Pistacchio;
Maccheroni casarecci al Ragù del Maialino Nero dei Nebrodi.
Il secondo non poteva che essere della Salsiccia Ragalnese con contorno di Caliceddi spadellati piccantini.
La degustazione verrà conclusa con un dolce di ricotta, cioccolato e crema al pistacchio di Bronte sempre prodotta in casa accompagnato da una carrellata di liquori tipici della famiglia Myetna.
Verrete accompagnati alla “Putia dell’Enoteca” dove potrete dare uno sguardo a tutti i prodotti degustati.
Ricordatevi chi chiedere di assaggiare la Grappa di Nerello mascalese Bianca e Barrique… due eccellenze della famiglia Myetna.
Il caffè prima di partire vi verrà offerto in terrazza dove potrete liberamente rilassarvi.

Prenota subito la tua degustazione

Compila la richiesta in tutti i suoi campi, sarai ricontattato prima possibile

Scegli tra le nostre degustazioni
Indica il numero di persone
2
Indica il giorno della degustazione
Richiesta Inviata
C'è stato un errore nella compilazione della richiesta, verifica di aver riempito tutti i campi e per favore riprova